CENTRO DIDÁCTICO DE ESPAÑOL “DICE”




Per rendere questa attività più interessante e proficua, la scuola ha voluto farci vivere l’esperienza in modo autonomo e maturo, consentendoci di vivere a coppie per 5 giorni all’interno di una famiglia spagnola a Salamanca.
Ciò mi ha permesso di migliorare, non solo a livello linguistico, poiché sia in casa che al DICE si parlava unicamente spagnolo, ma anche a livello personale, dato che dovevo rendermi indipendente nel tragitto casa-scuola ed in grado di adattarmi a un modo di vivere completamente diverso dal mio, specialmente per quanto riguardava gli orari e l’alimentazione.


La mia esperienza

Dal 4 all’8 Febbraio 2019, tutti i giorni dalle 9 fino alle 13.30, ho partecipato ai laboratori di attività pratiche presso il Centro Didáctico de Español ( DICE ) di Salamanca, che si trovava a 15 minuti di distanza a piedi da dove abitavo io in famiglia, ero una delle più vicine fortunatamente.
All’interno la struttura non era molto grande, le aule erano poche, però erano molto spaziose e vi si svolgevano tutte le diverse attività.
Inoltre, il 7 Febbraio io ed i miei compagni abbiamo svolto una visita aziendale alla fabbrica “Guitarras Marce”, per renderci conto di come le attività svolte durante la mattina venissero messe in pratica poi nel lavoro, come appunto in questa fabbrica di chitarre classiche costruite artigianalmente.
I miei professori del centro didattico erano molto cordiali, non si aspettavano che capissimo tutto subito, ci ripetevano le cose con calma e cercavano di spiegarsi con chiarezza, a volte usando anche termini italiani per aiutarci a capire.

Un viaggio piacevole, ma soprattutto istruttivo

Il mio dovere è stato apprendere il più possibile ciò che il centro aveva da offrirmi, partecipando attivamente alle lezioni ed alle visite aziendali.
Le lezioni approfondivano diversi aspetti nel campo del lavoro e per ogni argomento ci è stato richiesto di svolgere anche una prova pratica.
Io, per esempio, ho creato un “curriculum vitae” insieme ad una lettera di presentazione, ho inventato ed organizzato una pubblicità.

Questa attività, in quanto svolta unicamente in lingua, mi ha sicuramente aiutata a parlare meglio lo spagnolo, studiato a scuola fino a quel momento.
Essendo il mio un indirizzo linguistico, questa esperienza ha contribuito al rafforzamento della lingua spagnola, insegnandomi nuove terminologie in diversi campi e consentendomi di esprimermi in uno spagnolo più corretto e fluido, anche grazie alla convivenza con una famiglia spagnola.